Accademia Musicale Camille Saint Saens


News

l'ARTE nella TERAPIA

L'Accademia Musicale Camille Saint - Saëns ha il piacere di invitarla alla presentazione di

SEITAI e le ARTITERAPIE

Multidiscipline Terapeutiche nel Sociale

Martedì 17 Novembre ore 21:00

Sala Concerti Accademia Saint - Saëns
Piazza Paolo VI, Crosio della Valle (Va)

Relatore: Alberto Guccione

SEMINARI

5 e 6 Dicembre 2009
Sabato dalle ore 13 alle ore 20
Domenica dalle ore 10 alle ore 17

IL CANTO ARMONICO

Conduttore: Alberto Guccione

20 Dicembre 2009
Domenica dalle ore 10 alle ore 17

SEMINARIO SEITAI

Conduttore: Alberto Guccione

Dettagli »


L'Associazione "Accademia Musicale Camille Saint-Saens", che al suo interno, riunisce uno staff di professionisti specializzati in vari ambiti, propone una serie di attività che possano affiancare il Vostro ruolo di gestione e cura degli utenti. La qualità della vita del paziente è sempre al centro dell'operatività comune. Il progetto, coordinato in attività di musicoterapia, arteterapia, seitai, il tutto supervisionato da psicologi, è fondamento per sperimentare un'espressione autentica di sé e per ricontattare la propria creatività. Obiettivo comune, è stimolare le funzioni cognitive, l'espressione dei vissuti emotivi conseguendo la percezione psico - corporea, la socializzazione, per seguire meglio la persona nella sua specificità di individuo. Vengono offerti, inoltre, percorsi formativi di Seitai, Musicoterapia e Arteterapia, rivolti ad operatori, volontari e familiari interessati.

Chi siamo
L'Associazione "Accademia Musicale Camille Saint-Saens" riunisce al suo interno una equipe di professionisti specializzati, che operano in vari ambiti di intervento:

Educativo - Preventivo
Le arti terapie offrono percorsi di conoscenza di sé e dell'altro, attraverso la relazione e la socializzazione, promuovendo lo sviluppo armonioso della persona.

Terapeutico - Riabilitativo
Si propone inoltre una serie di attività che possano affiancare il Vostro ruolo di gestione o cura degli utenti. La qualità della vita della persona è sempre al centro dell'operatività comune. Il progetto, coordinato in attività di musicoterapia, arteterapia, seitai, il tutto supervisionato da psicologi, è fondamento per sperimentare un'espressione autentica di sé e per ricontattare la propria creatività. Obiettivo comune, è stimolare le funzioni cognitive, l'espressione dei vissuti emotivi conseguendo la percezione psico - corporea, la socializzazione, per seguire meglio la persona nella sua specificità di individuo.

Formativo - Seminari
Vengono proposti percorsi formativi e seminari di Seitai, Musicoterapia e Arteterapia, rivolti ad operatori, volontari e interessati.

L'equipe
Scopo fondamentale è quello di diffondere le artiterapie in senso generale, nelle strutture pubbliche e private, nonché presso la loro stessa sede. I professionisti che hanno dato vita all'equipe, vantano esperienze personali in vari ambiti applicativi: ciò garantisce allo staff di poter operare con utenze diverse. Al suo interno vi sono anche degli psicologi, che mettono a disposizione la loro professionalità alle strutture nelle quali lavorano, nonché svolgono una fondamentale azione di supervisione e counselling agli altri membri dell'equipe.

L'equipe multidisciplinare comprende:

  • Musicoterapeuta
  • Arteterapeuta
  • Psicologi
  • Operatore Seitai
  • Operatori Musica per piccolissimi (0-3 anni)